Difference between revisions of "Translations:The logic of medical language/73/it"

(Created page with "La "intensione" di un concetto,invece, è l’insieme degli aspetti che lo contraddistinguono dagli altri. Sono quelle caratteristiche che differenziano il termine generico di...")
 
(No difference)

Latest revision as of 17:11, 30 April 2021

Information about message (contribute)
This message has no documentation. If you know where or how this message is used, you can help other translators by adding documentation to this message.
Message definition (The logic of medical language)
The '''intension''' of a concept, on the other hand, is a set of aspects that distinguish it from the others. These are the characteristics that differentiate the generic term of "pain", which by articulating the intension of a concept automatically reduces its extension. Obviously, though, various generality scales can descend from a concept depending on which aspect of its intension is articulated. That is why we could conceptually distinguish pain in the TMJ from neuropathic pain.
TranslationLa "intensione" di un concetto,invece, è l’insieme degli aspetti che lo contraddistinguono dagli altri. Sono quelle caratteristiche che differenziano il termine generico di "Dolore" che articolando l’intensione di un concetto riduce automaticamente la sua estensione.Ovviamente, da un concetto possono discendere varie scale di generalità a seconda di quale aspetto dell’intensione si articoli per cui concettualmente potremmo distinguere un dolore all'ATM da un dolore da nevralgia trigeminale.

La "intensione" di un concetto,invece, è l’insieme degli aspetti che lo contraddistinguono dagli altri. Sono quelle caratteristiche che differenziano il termine generico di "Dolore" che articolando l’intensione di un concetto riduce automaticamente la sua estensione.Ovviamente, da un concetto possono discendere varie scale di generalità a seconda di quale aspetto dell’intensione si articoli per cui concettualmente potremmo distinguere un dolore all'ATM da un dolore da nevralgia trigeminale.